venerdì 21 gennaio 2011

Al Niguarda di Milano cartella clinica su iPad

Al Niguarda di Milano è arrivato l'iPad in corsia.
In questo modo, sul suo schermo, medici ed infermieri potranno visualizzare la cartella clinica aggiornata in tempo reale (con i dati degli ultimi esami del sangue o le immagini dell'ultima radiografia) direttamente al letto del paziente. 
Il progetto, chiamato "i-Clinic", consente al personale sanitario di usare il proprio iPad come diario clinico durante il giro visite. 
Grazie alla trasmissione dati a distanza, sarà possibile accedere alle informazioni da qualunque luogo e condividerle con un altro specialista per un consulto virtuale.
Per tre mesi, medici e infermieri testeranno cinque iPad per valutare eventuali aggiustamenti e, in una seconda fase, l'esperienza sarà estesa a tutta la parte già completata del nuovo Niguarda, il, cosiddetto, Blocco Sud, dove con 70 iPad si gestiranno le cartelle cliniche per oltre 450 malati. 
Quindi, l'hi-tech coinvolgerà tutto l'ospedale (in tutto, serviranno 150 iPad) e, per la prima volta in Europa, in un ospedale pubblico della Lombardia. 
"Abbiamo intuito subito le potenzialità delle nuove tecnologie costruendo un'alleanza pubblico-privato e prevedendo gli investimenti necessari", ha commentato il presidente della Regione Lombardia Roberto Formigoni.

Da: sottilegiuseppe@alice.it [mailto:sottilegiuseppe@alice.it] (Da SOGNI KE SI REALIZZANO)

Nessun commento: