venerdì 12 dicembre 2008

...Forense

La polemica monta!
Qualcuno sostiene che aprire il Master di Infermieristica forense a diverse professionalità operanti in ambito sanitario possa dare titolo e creare "nuovi infermieri" da soggetti che infermieri non sono.
Il Master è denominato Infermieristica forense poichè il Nursing costituisce la parte predominante del master. Ma chi non conosce il "Nursing" non è per questo che diventa infermiere e quindi Infermiere forense.
Noi Infermieri non è per questo che ci sentiamo lesi o degradati nella professionalità "infermieristica" la quale o si possiede o non si potrà mai avere col master...
Le Scienze forensi attualmente abbracciono numerose discipline che, anche nello stesso ambito, è improbabile che possano essere conosciute da una singola professione.
Pertanto l'Infermiere avrà competenza nel Nursing forense; l'Ostetrica, il Tecnico di radiologia, il Tecnico di laboratorio e così come qualsiasi altra Professione sanitaria, avrà competenze specifiche nel propio settore tecnico o scientifico anche se la dicitura del Master riporta "Infermieristica forense".
Pertanto credo che la polemica possa proprio finire! Così da dedicarci seriamente alla crescita di una Professione di grande potenzialità!

Nessun commento: