venerdì 18 gennaio 2008

Immatricolati in Infermieristica Forense 2001/2006

Da una analisi riportata dal periodico IPASVI "L'Infermiere" dal 2001 al 2006 sono stati attivati in Italia 420 master riguardanti l'Area medico-chirurgica di cui 170 riguardanti aree di Competenza infermieristica
Il master in Infermieristica forense, in particolare, nell'anno accademico 2005-2006, ha avuto una offerta formativa di 4 corsi corrispondenti al 2,4% del totale con una distribuzione sul Territorio nazionale di: 2 corsi attivati al Nord; 2 corsi al Centro e nessun corso attivato al Sud. Il numero di immatricolati è stato di 93 unità corrispondenti appena l' 1,7% di tutti gli iscritti. Come è facile notare, l'Infermieristica forense presenta pochi iscritti se confrontati con il totale delle altre aree specialistiche.
Probabilmente questo dipende ancora dal fatto che l'Infermieristica forense appare come un Titolo poco spendibile nell'immediato all'interno delle nostre realtà lavorative.
Ma è altrettanto probabile che il carico legislativo, riguardante l'infermieristica, proporzialmente all'aumento delle responsabilità che investiranno la professione, e quindi il contenzioso, costituirà il volano per una maggiore rivalutazione ed interesse per questa branca specialistica che attualmente appare tanto ostica quanto interessante!