venerdì 10 febbraio 2017

La responsabilità di controllo della data di scadenza dei medicinali fa capo all'infermiere.

La responsabilità di controllo della data di scadenza dei medicinali (ma anche i presidi sanitari e dispositivi medici) fa capo all'Infermiere.
Secondo l’accusa, 8 Infermieri avrebbero somministrato ai loro pazienti medicinali scaduti (Commercio o somministrazione di medicinali guasti art.443 c.p.). E' successo nell' Azienda Ospedaliera "Pugliese-Ciaccio" di Catanzaro e il prossimo 10 maggio dovranno comparire davanti al giudice. nella notizia riportata dall’Ansa, il PM ha contestato agli Infermieri un comportamento condotto con "imprudenza, negligenza e imperizia" per omissione del controllo periodico sulle scorte dei farmaci.
Le indagini sono scattate dopo un’ispezione dei NAS dei Carabinieri all’interno dell’ospedale.

La responsabilità professionale di natura colposa, fà riferimento all’art. 43 c.p. e prevede che la colpa, si configura quando un determinato fatto-reato non è voluto dall’agente ma si verifica a causa di negligenza, o imprudenza o imperizia (colpa generica), ovvero per inosservanza di leggi, regolamenti, ordini o discipline (colpa specifica).
Negligenza: Si intende un atteggiamento di trascuratezza, o mancanza di attenzione e accortezze, una mancanza di diligenza ovvero una voluta omissione di atti che si ha il dovere di compiere.
Imperizia:Si intende l’insufficiente preparazione, sia dal punto di vista teorico sia della manualità, in relazione allo standard minimo che un soggetto in realtà dovrebbe avere, in relazione al proprio livello professionale.
Imprudenza: E’ intesa come la scarsa cautela nel compiere atti potenzialmente nocivi, senza pensare a prevedere, sulla base dell’ esperienza generale e dalle singole competenze eventuali complicanze. In altre parole, è caratterizzata da un comportamento avventato, eseguito senza, il necessario approfondimento valutativo.
Colpa specifica: Inosservanza di leggi regolamenti, ordini o discipline, vale a dire di tutte quelle regole codificate che mirano ad evitare la realizzazione di un evento dannoso.

Pertanto, al fine di erogare un assistenza sicura, è auspicabile che il controllo della data di scadenza dei medicinali (ma anche i presidi sanitari e dispositivi medici), venga effettuato ogni fine mese (la data di scadenza solitamente è del tipo "mese/anno") dall'infermiere, registrato e firmato su apposito registro.