venerdì 20 gennaio 2017

CREDITI ECM TRIENNIO 2017/2019 LINEE GUIDA

La Commissione nazionale per la formazione continua, ha approvato le regole per la formazione ed ha emanato le LG per i Crediti ECM nel triennio 2017-2019.
I link sottostanti aprono i relativi documenti





sabato 14 gennaio 2017

DDL Gelli sulla responsabilità professionale

E' stata approvato il DDL Gelli  sulla responsabilità professionale in ambito sanitario

quali ambiti dovrebbe interessare:

- Per tutti i professionisti sanitari sarà obbligatoria l’assicurazione professionale.
- Sarà obbligo che il  sanitario segua, nel suo agire professionale, le raccomandazioni previste dalle linee guida e dalla buona pratica professionale;
- Il Servizio di Risk management sarà obbligatorio in tutte le aziende;
- L’imperizia nell'atto sanitario è parziale depenalizzato;
- Limite di “rivalsa” non superiore a tre annualità di retribuzione del professionista.

mercoledì 4 gennaio 2017

Polizza assicurativa per la responsabilità professionale

Penso che non ci sia più bisogno di ribadire ai Professionisti Infermieri quanto utile e indispensabile risulta essere assicurati con una buona polizza per la responsabilità professionale. Oggi è più importante che mai, visto che la cascata legislativa che ha interessato la professione, ci ha dato responsabilità più o meno chiare nell'agire assistenziale.
Tra le tante proposte assicurative professionali, su Nurse24 un interessante articolo "La polizza di assicurazione professionale è un contratto" che illustra le regole basilari per scegliere con coscienza la propria polizza assicurativa.

martedì 3 gennaio 2017

Competenze infermieristiche e mediche nelle professioni sanitarie

 Su quotidianosanità.it, la lettera di Dr. Andrea Bottega (Segretario Nazionale Nursind) al Direttore.

Appare chiaro come i contrasti e le prevaricazioni tra Operatori della Sanità oggi, e per il prossimo futuro, sia l'anticamera dell'involuzione professionale e un toccasana per chi ci ha sempre governati e ci governa in un ottica  miope e scellerata.
L'ultimo brutto esempio è stata la sospensione da parte dell'Ordine dei medici di Bologna a nove medici della locale azienda sanitaria, colpevoli di avere violato una serie di disposizioni deontologiche, per avere contribuito a stilare protocolli all’interno del sistema di emergenza extra-ospedaliera c.d. 118. commentato dal DOTT. LUCA BENCI.
"La competizione porta alla sconfitta. Persone che tirano la corda in due direzioni opposte si stancano e non arrivano da nessuna parte" (Deming William Edwards) ma elevandoci verso una Etica professionale superiore, "Ritrovarsi insieme è un inizio, restare insieme è un progresso, ma riuscire a lavorare insieme è un successo" (Henry Ford). Meditiamo.

( Nel link sotto l'articolo)