lunedì 19 novembre 2012

“Studio di Prevalenza Europeo sulle infezioni correlate all’assistenza e sull’uso di antibiotici negli ospedali per acuti”

Tra Ottobre e Novembre 2012, i Gruppi Operativi per il controllo delle Infezioni Ospedaliere (GO.IO.), degli Ospedali della Regione Sicilia, dopo il progetto pilota del 2011 condotto solo su alcuni Ospedali, saranno impegnati nello  “Studio di Prevalenza Europeo sulle infezioni correlate all’assistenza e sull’uso di antibiotici negli ospedali per acuti” promosso dall’European Centre for Disease Prevention and Control (ECDC) coordinato a livello nazionale dall’Agenzia Sanitaria Regionale dell’Emilia Romagna, in qualità di Capofila Nazionale (referente scientifico: dott.ssa Maria Luisa Moro).
Lo studio si prefigge diversi e importanti obiettivi:
- Stimare le dimensioni globali (prevalenza) delle Infezioni Correlate all’Assistenza (ICA) e dell’uso di antibiotici negli ospedali per acuti in Europa;
- Descrivere pazienti, procedure invasive, infezioni (siti, microrganismi coinvolti inclusi i markers di resistenza antibiotica) e antibiotici prescritti (composti, indicazioni d’uso);
- Diffondere i risultati a coloro che hanno necessità di conoscerli a livello locale, regionale, nazionale ed europeo.
 La Referente regionale per la Sorveglianza delle Infezioni correlate all’assistenza, nel Bacino occidentale, è la Prof.ssa V. Torregrossa dell’UNIPA (m.valeria.torregrossa@unipa.it), mentre per il Bacino orientale è il Dott. R. Cunsolo  (rosariocunsulo@gmail.com). Inoltre, agodia@unict.it   e  giuseppe.murolo@regione.sicilia.it ;

Buon lavoro ai Gruppi Operativi siciliani che per la prima volta saranno impegnati  in uno Studio di prevalenza Europeo.

sabato 10 novembre 2012

Corresponsabilità penale del chirurgo

VIII AGGIORNAMENTO 2012 del Manuale della Professione Medica - Corresponsabilità penale del chirurgo nella verifica dell'adeguata preparazione anestesiologica del paziente.

Alla luce di una recente sentenza penale della Corte di Cassazione (n. 33615/12, depositata il 3 settembre 2012) si analizzano le responsabilità concorrenti dell'anestesista e del chirurgo in relazione alla verifica dell'adeguata preparazione anestesiologica del paziente per un intervento programmato.

a cura di Sergio Fucci
Giurista e bioeticista, magistrato tributario, già consigliere presso la Corte d'Appello di Milano.
cgems.clienti@cgems.it
http://www.cgems.eu/