lunedì 30 giugno 2008

L'infermiere Forense


L'Infermiere Forense è una nuova Figura infermieristica specializzata nell'Assistenza forense cioè nello studio e nella pratica delle applicazioni dell'Infermieristica per gli scopi previsti dalla legge. Esso rappresenta la risposta all'aumento delle Responsabilità legate al Nuovo Profilo Professionale, al Codice Deontologico, alla Formazione universitaria e alla formazione Specialistica nell'analisi delle responsabilità professionali in relazione al quadro giuridico e normativo di riferimento, alla valutazione sistematica del rischio nel processo assistenziale e all'attuazione di interventi appropriati tali da migliorare la qualità delle prestazioni sanitarie erogate garantendo così la massima sicurezza del malato e degli operatori.
Riveste anche funzione di supporto al Medico legale (anatomo-patologo) in tema di patologia e tanatologia forense nonchè nella valutazione sanitaria del Risk management essendo capace di analizzare le criticità assistenziali, garante della qualità e dellla sicurezza delle procedure tali da prevenire e ridurre l'incidenza degli errori e del contenzioso in sanità.
La parola forense proviene dal latino ("legale" che significa "prima del forum") e si riferisce a qualcosa " relativa a, o utilizzata in tribunale" oppure "a un metodo per ottenere elementi di prova al fine di utilizzarli in un tribunale di diritto".
"Legale" si riferisce all'applicazione pratica nelle Scienze infermieristiche per risolvere, in un sistema giuridico, un contenzioso professionale, che può includere un procedimento civile, un procedimento penale, un procedimento amministrativo o disciplinare.
L'uso del termine "legale" al posto di " forense" è globalmente accettato considerando che il termine "forense", effettivamente, è sinonimo di "legale" o "relativo ai tribunali", dalla radice latina stessa del significato.
Ci troviamo finalmente di fronte alla piena autonomia operativa-decisionale di un Professionista..., autonomia per la quale abbiamo tanto lottato in passato e che oggi è diventata una realtà su cui muoversi, confrontarsi e migliorarsi nel prossimo futuro.

Un benvenuto a tutti coloro che vorranno condividere con me questa passione!